Home Eventi I prossimi eventi

"I SENZANOME" - Mostra di acquerelli di Christian Flores

l'inaugurazione

Fino al 01/08/2020

La mostra dellìartista Christian Flores, sospesa a causa della chiusura del museo per l'emergenza COVID-19, resterà aperta al pubblico fino a Sabato 1 Agosto 2020Ingresso solo con prenotazione
La Stanza dell’Arte, in collaborazione con il Museo della Carta e della Filigrana e con gli Archivi del Centro Studi Milano ‘900, presenta presso le gallerie del museo fabrianese  la mostra personale con quaranta acquerelli dell’artista peruviano Christian Flores, già ospite del museo in occasione del Premio Biennale internazionale di acquerello Fabriano Watercolor del 2018.
Protagonisti della mostra I senzanome: viene in questo modo espressa la figura del migrante attraverso le tre sezioni dedicate, ossia donne e bambini, uomini soli e famiglie.
La mostra, cogliendo l’occasione dell’anniversario della scomparsa di Raffaello, apre con un omaggio alla figura dell’Urbinate grazie alla rilettura da parte dell’artista contemporaneo dell’iconografia rinascimentale della Madonna con Bambino; ne scaturisce una nuova iconologia che ha per leit-motiv il viaggio e come tappe le tre dimensioni esistenziali che più rappresentano il migrante: la partenza, il cammino, l’approdo.
Lo sviluppo narrativo prende corpo nel trasferire l’immagine rinascimentale della Vergine col Bambino in una figura archetipica che rappresenta in un ideale piano sequenza le forme essenziali del mito.
Ecco apparire l’uomo solitario, moderno Ulisse, la donna e il bambino, Penelope e Telemaco, e finalmente alla fine di questa Odissea, la famiglia ricongiunta nella ricomposizione dei frammenti del sogno del Rinascimento.

Orari mostra:
dal Martedì alla Domenica Mattino:10.00 - 13.00 - Pomeriggio: 15:00 - 18.00
Lunedì chiuso

Info:

Museo della Carta e della Filigrana: mcf@comune.fabriano.an.it; info@museodellacarta.com

La Stanza dell’Arte: stanzadellarte@libero.it Centro Studi Milano ‘900: info@milano900.it